INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE) 2016/679 (“GDPR”)
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (“GDPR”) e il D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali”) hanno la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed alla identità personale.
Premessa
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Titolare del trattamento dei dati personali
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Responsabile e Sub-responsabile del trattamento dei dati personali
Responsabile del trattamento dei dati personali è MOVILLE S.A.S. di Roberto Pomi, con sede legale in 40122 - Bologna (BO), Galleria Marconi, n. 2, codice fiscale e partita IVA 03561611207, numero R.E.A. BO-528860, e-mail amministrazione@moville.it, P.E.C. movillesrl@pec.it.
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In ogni caso, tutti i dati personali vengono raccolti e trattati nel rispetto della normativa vigente in materia e degli obblighi di riservatezza previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, della normativa di adeguamento e del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (D.Lgs. n. 196/2003).
Categorie dei dati personali trattati
Dati di navigazione
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Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali - Conferimento dei dati personali e rifiuto a fornirli
Dati di navigazione
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Dati forniti volontariamente dall’Utente
I dati personali forniti dagli Utenti potranno essere trattati per finalità direttamente connesse alla necessità di eseguire attività precontrattuali e conseguentemente instaurare ed eseguire un contratto, rispondere alle richieste ed eseguire la prestazione, di adempiere ad obblighi legali (adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da organi di vigilanza e controllo o dalla Magistratura) o di perseguire un legittimo interesse (servizi di controllo della sicurezza del Sito Web per prevenire il compimento di frodi e reati informatici ai danni della Società o di terzi, per implementare e migliorare la qualità dei servizi informatici del Sito Web). Tali necessità costituiscono la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale o un obbligo legale; in mancanza di essi, la Società potrebbe essere nell’impossibilità di eseguire attività precontrattuali e conseguentemente instaurare ed eseguire un contratto, rispondere alle richieste o eseguire la prestazione o il servizio domandati. Qualora tali dati vengano forniti, il loro trattamento non richiede pertanto il consenso degli Utenti.
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Modalità del trattamento dei dati personali
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali viene svolto con modalità sia non automatizzate, mediante l’utilizzo di supporti manuali (cartacei), sia automatizzate, con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse, e, comunque, con mezzi idonei a garantire la sicurezza, l’integrità fisica e la riservatezza dei dati stessi, nonché prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Secondo la normativa indicata, tutti i trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.
Luogo di trattamento di dati
Il trattamento viene svolto direttamente dall’organizzazione della Società, presso la sede sociale, e dal Responsabile del Trattamento dei dati personali, presso la sede sociale e i datacenter dove risiedono i sistemi server di hosting (Roubaix, Francia), esclusivamente ad opera di personale incaricato e appositamente formato, autorizzato all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificato, opportunamente istruito e reso edotto dei vincoli imposti dalla normativa vigente, presso la sede della Società e/o presso le singole unità operative della stessa e/o del Responsabile del Trattamento dei dati personali, con l’adozione delle misure di sicurezza allo stato più idonee.
Comunicazione dei dati personali
I dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno essere comunicati, in Italia e nell’Unione Europea, in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dal contratto, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti: soggetti che risultino funzionali allo svolgimento delle finalità sopra descritte (service provider, società di hosting, società di gestione delle spedizioni).
I dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno altresì essere comunicati, in Italia, a soggetti operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici, informatici e telematici.
I dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno infine essere comunicati, in Italia, alle Autorità competenti oppure ad altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia richiesta o prevista da norma di legge o di regolamento applicabili.
Dei dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno venire a conoscenza i seguenti incaricati del trattamento: dipendenti della Società, in particolare ufficio marketing e comunicazione della Società.
Diffusione dei dati personali e Trasferimento dei dati personali verso paesi terzi
Non è prevista la diffusione dei dati personali degli Utenti.
Non è previsto il trasferimento dei dati personali verso paesi terzi, ossia verso paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (c.d. Paesi Terzi).
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Dati di navigazione
Salva l’eventualità di utilizzo dei dati da parte dell’Autorità Giudiziaria per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito Web o di altri siti ad esso connessi o collegati, i dati di navigazione sono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione statistica e in ogni caso vengono conservati per non più di 1 (un) anno.
Dati forniti volontariamente dall’Utente
I dati personali degli Utenti sono trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra. La Società conserva quindi i dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale, per rispondere alle richieste, soddisfare la prestazione o il servizio domandati, per l’esercizio degli eventuali adempimenti agli stessi inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonché per le finalità difensive proprie e di terzi e fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile, decorrente dalla data di chiusura del rapporto prestazionale e/o di servizio.
Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali degli Utenti verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’interessato (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: i) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; ii) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviate prima della scadenza del periodo di conservazione; iii) per dare seguito a richieste della pubblica autorità pervenute/notificate alla Società prima della scadenza del periodo di conservazione.
Diritti dell’interessato
L’articolo 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché gli articoli da 15 a 21 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR” conferiscono all’Utente interessato l’esercizio dei seguenti specifici diritti in relazione al trattamento dei dati personali:
- chiedere l'accesso ai dati personali che lo riguardano e ottenerne copia (articolo 15);
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (articolo 16);
- chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (articolo 17);
- ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (articolo 18);
- ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ai fini dell’esercizio del diritto alla portabilità (articolo 20);
- opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano (articolo 21).
Qualora il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha diritto di revocarlo in qualsiasi momento.
Modalità di esercizio dei diritti
Gli Utenti potranno esercitare i diritti di cui al precedente punto rivolgendosi a
MOVILLE S.A.S. di Roberto Pomi, con sede legale in 40122 - Bologna (BO), Galleria Marconi, n. 2, codice fiscale e partita IVA 03561611207, numero R.E.A. BO-528860, e-mail amministrazione@moville.it, P.E.C. movillesrl@pec.it.
Reclamo e segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali
L’Utente interessato ha sempre e comunque il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (i contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali, così come la procedura da seguire, sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it), oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria.
Versioni della privacy policy
Il presente documento costituisce la "Privacy Policy" del Sito Web e sarà soggetto ad aggiornamenti e/o modifiche (ma verranno comunque rese disponibili, se necessario, le varie versioni dello stesso).
Ultimo aggiornamento: 25/08/2023