Privacy policy - 4 maggio 2023

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE) 2016/679 (“GDPR”)

 

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 (“GDPR”) e il D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali”) hanno la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed alla identità personale.

 

Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web www.accademia.horeca.conserveitalia.it (di seguito anche solo “Sito Web”) in riferimento al trattamento dei dati personali delle persone fisiche che lo consultano o interagiscono con i suoi servizi e le sue funzionalità (di seguito anche “Utenti”).

L’informativa è destinata a tutti i soggetti che interagiscono con le pagine del Sito Web, ed in particolare:

(a) a coloro che utilizzino il Sito Web, senza effettuare alcuna registrazione;

(b) a coloro che utilizzino il Sito Web e intendano registrarsi all’area riservata per accedere a materiali di comunicazione e informativi scaricabili;

(c) a coloro che utilizzano il Sito Web e intendono registrarsi per ricevere la newsletter.

 

CONSERVE ITALIA soc. coop. agricola (di seguito “Società”), in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa di adeguamento, è tenuta a fornire alcune informazioni, che sono ricomprese nel presente modulo, agli Utenti che semplicemente navigano nel Sito Web.

 

 

L'informativa è resa solo per il Sito Web e non si riferisce anche ad altri siti web eventualmente consultati dall'Utente tramite link accessibili dal Sito Web.

 

Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è la Società stessa, CONSERVE ITALIA soc. coop. agricola, con sede legale in 40068 - San Lazzaro di Savena (BO), Via Paolo Poggi, n. 11, Italia, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Bologna 02858450584, partita IVA 00708311204, numero R.E.A. BO-260769.

 

Responsabile e Sub-responsabile del trattamento dei dati personali

Responsabile del trattamento dei dati personali, per i soli dati di navigazione, è MOVILLE S.A.S. di Roberto Pomi., con sede legale in 40122 - Bologna (BO), Galleria Marconi, n. 2, codice fiscale, partita IVA 03561611207, R.E.A. BO-528860, e-mail amministrazione@moville.it P.E.C. movillesrl@pec.it.

Sub-responsabile del trattamento dei dati personali, per i soli dati di navigazione, è IMG INTERNET S.R.L., con sede legale in 20133 - Milano (MI), Via Moretto da Brescia, n. 22, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. di Milano 13309740150, R.E.A. MI-1638665, e-mail info@imginternet.com, P.E.C. imginternetsrl@legalmail.it.

 

 

Fonte dei dati personali

A seguito della consultazione di questo Sito Web possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. 

 A parte quanto sotto specificato per i dati di navigazione, i dati personali degli Utenti del Sito Web sono liberamente forniti, e quindi raccolti dalla Società, direttamente dagli stessi Utenti, durante l’accesso e la navigazione sul Sito Web o attraverso la compilazione degli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del Sito Web predisposte per particolari richieste e/o servizi a domanda.

 

In ogni caso, tutti i dati personali vengono raccolti e trattati nel rispetto della normativa vigente in materia e degli obblighi di riservatezza previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”, della normativa di adeguamento e del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (D.Lgs. n. 196/2003).

 

Categorie dei dati personali trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

 

In particolare con l'accesso al Sito Web, l'Utente prende atto dell'acquisizione, da parte dei sistemi della Società, dell'indirizzo Internet Protocol (IP), dei nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti per visitare il Sito Web e di altri dati relativi: agli indirizzi in notazione Uniform Resource Identifier (URI) delle risorse richieste, all'orario della richiesta, al metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web del Sito Web, alla dimensione del file ottenuto in risposta dal server web, al codice numerico indicante lo stato della risposta dal server web, alla posizione geografica generica come indicata dall’indirizzo IP e ad altri parametri concernenti il sistema operativo e l'ambiente informatico dell'Utente, la cui trasmissione è connaturata alla regolare e corretta operatività di internet e del Sito Web stesso.       

Dati forniti volontariamente dall'Utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario da parte dell’Utente di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito Web o l'utilizzo da parte dell’Utente stesso di aree riservate e la compilazione di moduli web, comportano la successiva acquisizione ed elaborazione da parte della Società dei dati personali dell’Utente necessari ad eseguire attività precontrattuali e conseguentemente instaurare ed eseguire un contratto, a rispondere alle richieste e/o per offrire il servizio domandato, nonché l’acquisizione degli eventuali altri dati personali inseriti.

In particolare, con l'accesso al Sito Web, l'Utente prende atto che la Società potrà acquisire e quindi trattare i seguenti dati personali: anagrafici (es.: nome, cognome); di contatto (es.: indirizzi e-mail); aziendali (es.: categoria di appartenenza della propria attività).         

 

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali - Conferimento dei dati personali e rifiuto a fornirli

 

Dati di navigazione

I dati automatici di navigazione non sono immediatamente collegabili ad alcuna anagrafica personale ma sono raccolti e utilizzati dalla Società per la finalità esclusiva di perseguire il legittimo interesse di permettere all’Utente la fruizione dei contenuti pubblicati sul Sito Web e quindi di garantire il corretto e regolare funzionamento e gestione del Sito Web e dei servizi offerti e per proteggere o garantire idonee politiche di accesso a contenuti riservati, nonché per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web stesso, delle richieste e dei servizi offerti.

I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito Web o ad altri siti ad esso connessi o collegati e verranno eventualmente comunicati solamente a seguito di richiesta da parte dell'Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

 Dati forniti volontariamente dall’Utente

I dati personali forniti dagli Utenti potranno essere trattati per finalità direttamente connesse alla necessità di eseguire attività precontrattuali e conseguentemente instaurare ed eseguire un contratto, rispondere alle richieste ed eseguire la prestazione, di adempiere ad obblighi legali (adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da organi di vigilanza e controllo o dalla Magistratura) o di perseguire un legittimo interesse (servizi di controllo della sicurezza del Sito Web per prevenire il compimento di frodi e reati informatici ai danni della Società o di terzi, per implementare e migliorare la qualità dei servizi informatici del Sito Web). Tali necessità costituiscono la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale o un obbligo legale; in mancanza di essi, la Società potrebbe essere nell’impossibilità di eseguire attività precontrattuali e conseguentemente instaurare ed eseguire un contratto, rispondere alle richieste o eseguire la prestazione o il servizio domandati. Qualora tali dati vengano forniti, il loro trattamento non richiede pertanto il consenso degli Utenti.

Modalità del trattamento dei dati personali

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali viene svolto con modalità sia non automatizzate, mediante l’utilizzo di supporti manuali (cartacei), sia automatizzate, con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse, e, comunque, con mezzi idonei a garantire la sicurezza, l’integrità fisica e la riservatezza dei dati stessi, nonché prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Secondo la normativa indicata, tutti i trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.

 

Luogo di trattamento di dati

Il trattamento viene svolto direttamente dall’organizzazione della Società, presso la sede sociale, e dal Responsabile del Trattamento dei dati personali, presso la sede sociale e i datacenter dove risiedono i sistemi server di hosting (Roubaix, Francia), esclusivamente ad opera di personale incaricato e appositamente formato, autorizzato all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificato, opportunamente istruito e reso edotto dei vincoli imposti dalla normativa vigente, presso la sede della Società e/o presso le singole unità operative della stessa e/o del Responsabile del Trattamento dei dati personali, con l’adozione delle misure di sicurezza allo stato più idonee.

 

Comunicazione dei dati personali

I dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno essere comunicati, in Italia e nell’Unione Europea, in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dal contratto, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti: soggetti che risultino funzionali allo svolgimento delle finalità sopra descritte (service provider, società di hosting, società di gestione delle spedizioni).

 

I dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno altresì essere comunicati, in Italia, a soggetti operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici, informatici e telematici.

 

I dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno infine essere comunicati, in Italia, alle Autorità competenti oppure ad altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia richiesta o prevista da norma di legge o di regolamento applicabili.

 

Dei dati personali degli Utenti, detenuti dalla Società, potranno venire a conoscenza i seguenti incaricati del trattamento: dipendenti della Società, in particolare ufficio marketing e comunicazione della Società.

 

Diffusione dei dati personali e Trasferimento dei dati personali verso paesi terzi

Non è prevista la diffusione dei dati personali degli Utenti.

Non è previsto il trasferimento dei dati personali verso paesi terzi, ossia verso paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (c.d. Paesi Terzi).

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Dati di navigazione

Salva l’eventualità di utilizzo dei dati da parte dell’Autorità Giudiziaria per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito Web o di altri siti ad esso connessi o collegati, i dati di navigazione sono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione statistica e in ogni caso vengono conservati per non più di 1 (un) anno.

 

 Dati forniti volontariamente dall’Utente

I dati personali degli Utenti sono trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra. La Società conserva quindi i dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale, per rispondere alle richieste, soddisfare la prestazione o il servizio domandati, per l’esercizio degli eventuali adempimenti agli stessi inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e regolamentari applicabili, nonché per le finalità difensive proprie e di terzi e fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile, decorrente dalla data di chiusura del rapporto prestazionale e/o di servizio.

Al termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali degli Utenti verranno cancellati o conservati in una forma che non consenta l’identificazione dell’interessato (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: i) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; ii) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviate prima della scadenza del periodo di conservazione; iii) per dare seguito a richieste della pubblica autorità pervenute/notificate alla Società prima della scadenza del periodo di conservazione.

Diritti dell’interessato

L’articolo 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché gli articoli da 15 a 21 del Regolamento (UE) 2016/679 “GDPR” conferiscono all’Utente interessato l’esercizio dei seguenti specifici diritti in relazione al trattamento dei dati personali:

  1. chiedere l'accesso ai dati personali che lo riguardano e ottenerne copia (articolo 15);
  2. ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (articolo 16);
  3. chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (articolo 17);
  4. ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (articolo 18);
  5. ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ai fini dell’esercizio del diritto alla portabilità (articolo 20);
  6. opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano (articolo 21).

Qualora il trattamento sia basato sul consenso, l’interessato ha diritto di revocarlo in qualsiasi momento.

 

Modalità di esercizio dei diritti

Gli Utenti potranno esercitare i diritti di cui al precedente punto rivolgendosi a

MOVILLE S.A.S. di Roberto Pomi, con sede legale in 40122 - Bologna (BO), Galleria Marconi, n. 2, codice fiscale, partita IVA 03561611207, R.E.A. BO-528860, e-mail amministrazione@moville.it, P.E.C. movillesrl@pec.it.

 

Reclamo e segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali

L’Utente interessato ha sempre e comunque il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (i contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali, così come la procedura da seguire, sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it), oppure in alternativa presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria.

 

Versioni della privacy policy

Il presente documento costituisce la "Privacy Policy" del Sito Web e sarà soggetto ad aggiornamenti e/o modifiche (ma verranno comunque rese disponibili, se necessario, le varie versioni dello stesso).

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023

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