Ma quando c’è passione, anche il sacrificio e la fatica vengono interpretati diversamente: “Fare il cuoco e mettere insieme degli ingredienti non è affatto la stessa cosa. Se uno ha passione per il proprio lavoro, non farà mai un giorno di lavoro!”, ci dice sorridendo.
Oggi egli è Consigliere dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), dopo che suo padre ne è stato vicepresidente per oltre 30 anni. Il suo menù proposto per le pizze non ha bisogno di seguire le mode “gourmet” e si limita a 14 gusti per tutti i classici senza tempo in stile partenopeo.
Il rispetto delle tradizioni non può prescindere dalla ricerca e dall’utilizzo di materie prime necessariamente di grande qualità: da quando i prodotti di Cirio Alta Cucina sono entrati nell’albo fornitori dell’AVPN sono diventati affidabili partner per una costante crescita comune.
Un pilastro delle ricette napoletane come il pomodoro deve essere selezionato con cura e il consorzio Conserve Italia, con i prodotti della gamma Cirio Alta Cucina, ha fornito il giusto livello di qualità e affidabilità.
Per un professionista come Paolo Surace è stata la grande occasione per testare, sperimentare e quindi proporre poi la grande qualità nei piatti del suo menù.
La sua scelta alla fine si è sviluppata su due principali direzioni: i Datterini per le preparazioni ai fornelli e i Pelati per il mondo pizza.
“I Datterini Cirio, con la loro buccia sottile - rivela Paolo - rimangono intatti nella prima fase della cottura e rilasciano poi la parte liquida che si addensa armonicamente in una salsa legata e saporita. I Pelati Cirio, corposi e da colore rosso intenso, sono l’ideale per il condimento in forno, donando la fragranza giusta per la tradizionale pizza napoletana. E poi sono sempre affidabili, non fanno brutte sorprese”.