Che cos'è un succo di frutta?
Lavorazione, Materia Prima, Solo frutta, Succhi di Frutta

Che cos'è un succo di frutta?

Piergiorgio Missiroli
Piergiorgio Missiroli

Classificazione delle bevande alla frutta.

Il termine succo di frutta, nell'Unione Europea, è definito come: "il prodotto fermentescibile ma non fermentato..." ottenuto da frutti sani e maturi (dir. 2001/112/CE e successivi aggiornamenti).

I succhi di frutta, comunemente detti, si dividono in 3 categorie: succhi 100%, nettari, bevande alla frutta.

Succhi 100%

Contengono il 100% di frutta (o frutta e verdura) e nient’altro. Per legge non si può dichiarare che sono senza glutine, anche se lo sono effettivamente. Contengono gli zuccheri naturalmente presenti nelle frutta (o nella verdura) d’origine. Non c’è aggiunta di zuccheri né di altri ingredienti. E’ possibile una piccola aggiunta di acido ascorbico (Vitamina C) come antiossidante.  I succhi 100% possono essere da concentrato o no.

Che cos'è un succo di frutta?

Conserve Italia seleziona quotidianamente le migliori  materie prime garantendo elevati standard qualitativi in tutto il processo di conferimento, trasformazione e produzione dei succhi di frutta.

A sinistra il processo di produzione del suco di frutta

Succo non da concentrato (NFC)

Succo spremuto, leggermente pastorizzato e congelato o conservato in asettico per il trasporto nei luoghi di confezionamento.

Succo concentrato (FC)

Succo spremuto poi concentrato grazie all’evaporazione dell’acqua contenuta prima di essere congelato e spedito. Al momento del confezionamento viene addizionata la stessa quantità d’acqua tolta all’origine.

Nettari

Contengono frutta in proporzione variabile, il cui minimo è stabilito per legge (es. pera e pesca 50%, albi 40%, ecc.), acqua e zucchero (o edulcoranti). Si possono definire anche succo e polpa. Di solito si aggiunge acido citrico (o succo di limone) per acidificare e acido ascorbico (Vitamina C) come antiossidante. La legge non consente l’utilizzo di altri ingredienti, aromi, conservanti, ecc. Non si può dichiarare per legge che sono senza glutine anche se lo sono effettivamente.

Bevande alla frutta

Contengono frutta in proporzione variabile tra il 12 e il 99%. Possono contenere aromi, coloranti, conservanti, vitamine e altri additivi. Si può dichiarare (a differenza dei succhi 100%) senza zuccheri aggiunti se effettivamente non li contengono, Possono contenere edulcoranti.

La legge consente di indicare che sono senza glutine (a differenza di nettari e succhi 100%) perché ciò non è scontato.

Ti ricordiamo che il team Conserve italia Horeca è a tua disposizione per qualsiasi domanda

Contattaci