Punto di riferimento nella scelta dei fornitori è la capacità di rispettare il capitolato di acquisto, nel quale sono definite tutte le caratteristiche che devono essere soddisfatte dalla fornitura. Oltre alla qualità dei beni e dei servizi e oltre al loro prezzo, per Conserve Italia diventa importante nella scelta del fornitore la disponibilità di mezzi e strutture organizzative che possano garantire flessibilità e continuità nell’approvvigionamento.
Per particolari tipologie di forniture, Conserve Italia può richiedere requisiti di tipo sociale e/o ambientale (ad es. certificazioni SA 8000 e ISO 14001), informazioni che comunque vengono raccolte anche attraverso questionari informativi richiesti ai fornitori.
Conserve Italia, inoltre, per valorizzare appieno le produzioni conferite dai soci produttori delle cooperative di primo grado, ricorre ad acquisti presso terzi al solo scopo di integrare gli approvvigionamenti necessari per soddisfare esigenze produttive e commerciali, conformemente al principio mutualistico del proprio Statuto sociale.