Il processo logistico parte dall’ordine che in Conserve Italia ha vita molto breve (4 giorni dal ricevimento ordine alla spedizione) e si conclude nel momento in cui si emette la fattura e il cliente effettua il pagamento. L’ordine si completa con successo se viene consegnata la merce richiesta, secondo le tempistiche pattuite, emettendo un documento fattura conforme a quanto consegnato. Tutti questi aspetti vengono monitorati dall’Azienda attraverso una serie di indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicators) che permettono di valutare le differenti fasi del processo e, nel caso fosse necessario, di intraprendere specifiche azioni di miglioramento, oltre a rendere possibile il confronto (benchmarking) con altri soggetti di riferimento del mercato.
Nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze del canale Horeca e dei suoi operatori, Conserve Italia ha creato nel corso degli anni un polo logistico unico per la commercializzazione dei prodotti Horeca, situato nello stabilimento di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. È qui infatti che si concentra la produzione dei succhi di frutta destinati in particolare al canale bar, ed è qui che è presente il magazzino dal quale partono le spedizioni che consentono di fare arrivare i prodotti in maniera capillare in ogni parte d’Italia.