Controllo qualità

Conserve Italia considera prioritario il perseguimento ed il miglioramento della qualità dei propri prodotti e servizi, attraverso la costante attenzione al miglioramento dei processi aziendali, dalla materia prima fino ai prodotti finiti.

Il Team di Controllo Qualità
  • 90
    ADDETTI FISSI
  • 200
    ADDETTI STAGIONALI
  • 7
    STABILIMENTI PRINCIPALI
Il Team di Controllo Qualità

La qualità costituisce un elemento fondamentale per la soddisfazione delle esigenze dei propri clienti e dei consumatori finali ai fini di un’adeguata valorizzazione della materia prima conferita dai soci produttori.

Approfondisci

Per questo in Conserve Italia è presente un consolidato team Assicurazione Qualità composto da circa 90 addetti fissi e 200 stagionali che operano sia nella sede centrale di San Lazzaro di Savena (BO), dove si trova il Laboratorio Centrale di Analisi, sia nei 7 principali stabilimenti produttivi in Italia dove sono presenti altrettanti i laboratori analisi.

Tramite il lavoro del team di Assicurazione Qualità, Conserve Italia compie ogni sforzo per garantire, oltre alla qualità, l’igiene delle produzioni e la sicurezza alimentare dei propri prodotti, un prerequisito assoluto e non negoziabile, al pari della doverosa attenzione alla conformità alle leggi ed ai regolamenti.

Sistema di Gestione della Qualità
Sistema di Gestione della Qualità

Per assicurare la massima qualità dei prodotti, la sicurezza alimentare e la conformità normativa, Conserve Italia analizza e migliora continuamente i propri processi e la propria organizzazione, mettendo a disposizione il proprio know-how, il personale, le installazioni e gli strumenti necessari, ed ispirandosi a linee guida e norme internazionalmente riconosciute.

Approfondisci

Gli stabilimenti produttivi sono tutti certificati secondo gli standard BRCGS (Brand Reputation  through Compliance Global Standard) e IFS (International Food Standard) e basano la sicurezza alimentare delle proprie produzioni sul sistema HACCP, così come definito nel Codex Alimentarius e dalle leggi dell’Unione Europa e dei Paesi di destinazione dei prodotti. In aggiunta Conserve Italia ha attivato piani di tutela contro le frodi e piani di food defence.

Conserve Italia si è inoltre dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità che contiene la Politica ed i Principi della Qualità, gli standard di riferimento, le procedure e tutti gli strumenti adottati per la sua attuazione.

Le elevate caratteristiche qualitative dei prodotti Conserve Italia sono pertanto il risultato di una combinazione di elementi e di processi che si sviluppano a partire dal campo per arrivare sino alle tavole dei consumatori. Ai costanti controlli in campo e sulle materie prime ed all’adozione di tecniche di difesa dei prodotti che seguono le linee della “Produzione integrata” (non invasiva sull’ambiente), si affiancano i controlli negli stabilimenti. Questi ultimi partono già dalla fase di accettazione e riguardano non solo le materie prime agricole, ma anche tutti gli ingredienti complementari e i materiali di imballaggio che entrano a contatto con i prodotti nelle diverse fasi di lavorazione e nel confezionamento (bottiglie, barattoli, tappi, ecc.) e che provengono unicamente dai soci della Cooperativa o da fornitori accuratamente selezionati.

Le analisi per i controlli di materia prima, ingredienti, imballi e prodotto finito sono effettuate dal Laboratorio Centrale Analisi del Gruppo, accreditato ACCREDIA in conformità alla prescrizione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Tra le analisi accreditate ci sono la ricerca di residui di fitofarmaci e micotossine, la determinazione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), la ricerca di sostanze allergeniche.

Ogni stabilimento è poi dotato di un laboratorio controllo qualità interno per le analisi di routine sul prodotto e per la qualificazione dei processi.

Tutto il personale impiegato segue un percorso di formazione e aggiornamento periodico mirato al continuo miglioramento delle competenze.

Parallelamente alla garanzia dei requisiti di qualità, sicurezza, e legalità dei propri prodotti, Conserve Italia pone enfasi anche al rispetto della salute e sicurezza dei propri lavoratori  e partner nella supply chain, attraverso l’implementazione di un Codice etico e di Condotta nel Commercio, valutati in sede di certificazione Smeta – Sedex, in tutti gli stabilimenti.

 

Tracciabilità della Filiera
Tracciabilità della Filiera

Conserve Italia ha consolidato efficaci procedure di tracciabilità “dal campo alla tavola” per garantire al consumatore la bontà e la sicurezza alimentare dei propri prodotti. Le materie prime agricole, provenienti dai soci delle cooperativa di primo grado aderenti al Consorzio, sono seguite dalla semina fino alla raccolta e successiva trasformazione.

Approfondisci

Le procedure di tracciabilità sono oggi supportate da sistemi informatici che, oltre a corrispondere alle prescrizioni previste dal Reg. CE 178/2002, assicurano che tutte le informazioni riguardanti le attività di produzione siano direttamente rilevate sul processo in esecuzione e non solo trascritte successivamente su documenti cartacei. 

Attraverso il Sistema Qualità, le procedure di controllo in campo, in fase di trasformazione e in attività di rilavorazione e movimentazione del prodotto, sono accuratamente documentate e rese disponibili agli enti di controllo e per la certificazione dei nostri processi, oltre che alle parti interessate. Attraverso il servizio di ascolto dei consumatori (Numero Verde) vengono accolti e registrati sia i suggerimenti e i quesiti, ai quali viene data risposta il più rapidamente possibile, sia i reclami dei clienti o dei consumatori.

Altro obiettivo della tracciabilità è quello di poter risalire dalla materia prima che entra in Azienda,  allo specifico socio produttore agricolo o fornitore. Posto che la qualità della materia prima è garantita dai rigidi disciplinari di produzione fatti applicare da Conserve Italia, dal rispetto dei capitolati di fornitura e dalle migliaia di analisi condotte dal proprio Laboratorio Centrale, il sistema della tracciabilità lavora sulla “giornata di produzione”. Dal momento in cui il prodotto entra in fase di lavorazione, le periodicità dei controlli sono molto più serrate (ogni ora mediamente) per il rilievo delle caratteristiche qualitative e per la corretta applicazione della metodologia HACCP (analisi dei pericoli e corretta gestione dei punti critici di controllo). All’interno della giornata di lavorazione è possibile pertanto identificare con ragionevole precisione i lotti di campi coltivati dai quali deriva la materia prima o, in generale, i fornitori delle diverse componenti del prodotto finito contenuto nell’unità di vendita. Per ogni ora, o più frequentemente a fronte delle procedure HACCP, è possibile verificare i dati rilevati sulle schede di qualità, i controlli a cui il prodotto e i processi produttivi sono stati sottoposti e il giudizio qualitativo che i tecnici di laboratorio hanno attribuito.

Laboratorio Centrale di Analisi
  • 10
    Tecnici
  • 12K
    Analisi all'anno
  • +50%
    Relative al controllo di fitofarmaci
Laboratorio Centrale di Analisi

Al fine di verificare la salubrità delle materie prime agricole e garantire la qualità dei prodotti trasformati, Conserve Italia si è dotata, dal 1996, di un Laboratorio Centrale di Analisi la cui missione è quella di garantire la salubrità e la sicurezza alimentare dei prodotti e quindi di tutelare la salute del consumatore.

Approfondisci

Attualmente il Laboratorio occupa 10 tecnici che eseguono le analisi di controllo coprendo le diverse fasi della filiera produttiva, dalla pre-raccolta al prodotto finito. Il personale segue un percorso di formazione e aggiornamento periodico mirato al continuo miglioramento delle competenze. 

Dal 2001 il Laboratorio è accreditato da ACCREDIA (accreditamento n. 0369) in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. L’affidabilità e la correttezza del dato analitico sono garantiti anche tramite la partecipazione a circuiti interlaboratorio nazionali e internazionali che permettono di tenere sotto controllo la maggior parte delle analisi eseguite in laboratorio. Dall’inizio della sua attività il Laboratorio ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui: la certificazione QS (dal 2011) relativa al monitoraggio dei residui fitofarmaci su frutta, vegetali e patate; l’abilitazione al controllo delle vitamine sui prodotti vitaminizzati da parte dell’Istituto Superiore di Sanità; l’iscrizione nell’elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari con il n. 008/BO/007; l’inserimento nell’elenco pubblico dei laboratori designati ad eseguire le analisi di controllo in agricoltura biologica secondo il D.M. 2592 del 12/03/2014; l'inserimento nell’elenco dei laboratori consigliati da AIC per l’analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari; l’inserimento nell’elenco dei laboratori autorizzati al controllo dei prodotti destinati all’esportazione in Giappone e Brasile.

Il Laboratorio Centrale Analisi è dotato di strumentazione avanzata e svolge oltre 12.000 analisi all’anno, più della metà relative al controllo di fitofarmaci, quindi relative al controllo dei parametri di qualità, dei parametri nutrizionali, al controllo delle tossine e al controllo degli OGM.

Ti ricordiamo che il team Conserve italia Horeca è a tua disposizione per qualsiasi domanda

Contattaci