Gli stabilimenti produttivi sono tutti certificati secondo gli standard BRCGS (Brand Reputation through Compliance Global Standard) e IFS (International Food Standard) e basano la sicurezza alimentare delle proprie produzioni sul sistema HACCP, così come definito nel Codex Alimentarius e dalle leggi dell’Unione Europa e dei Paesi di destinazione dei prodotti. In aggiunta Conserve Italia ha attivato piani di tutela contro le frodi e piani di food defence.
Conserve Italia si è inoltre dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità che contiene la Politica ed i Principi della Qualità, gli standard di riferimento, le procedure e tutti gli strumenti adottati per la sua attuazione.
Le elevate caratteristiche qualitative dei prodotti Conserve Italia sono pertanto il risultato di una combinazione di elementi e di processi che si sviluppano a partire dal campo per arrivare sino alle tavole dei consumatori. Ai costanti controlli in campo e sulle materie prime ed all’adozione di tecniche di difesa dei prodotti che seguono le linee della “Produzione integrata” (non invasiva sull’ambiente), si affiancano i controlli negli stabilimenti. Questi ultimi partono già dalla fase di accettazione e riguardano non solo le materie prime agricole, ma anche tutti gli ingredienti complementari e i materiali di imballaggio che entrano a contatto con i prodotti nelle diverse fasi di lavorazione e nel confezionamento (bottiglie, barattoli, tappi, ecc.) e che provengono unicamente dai soci della Cooperativa o da fornitori accuratamente selezionati.
Le analisi per i controlli di materia prima, ingredienti, imballi e prodotto finito sono effettuate dal Laboratorio Centrale Analisi del Gruppo, accreditato ACCREDIA in conformità alla prescrizione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Tra le analisi accreditate ci sono la ricerca di residui di fitofarmaci e micotossine, la determinazione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), la ricerca di sostanze allergeniche.
Ogni stabilimento è poi dotato di un laboratorio controllo qualità interno per le analisi di routine sul prodotto e per la qualificazione dei processi.
Tutto il personale impiegato segue un percorso di formazione e aggiornamento periodico mirato al continuo miglioramento delle competenze.
Parallelamente alla garanzia dei requisiti di qualità, sicurezza, e legalità dei propri prodotti, Conserve Italia pone enfasi anche al rispetto della salute e sicurezza dei propri lavoratori e partner nella supply chain, attraverso l’implementazione di un Codice etico e di Condotta nel Commercio, valutati in sede di certificazione Smeta – Sedex, in tutti gli stabilimenti.