Agricoltura

Conserve Italia opera nel rispetto dell’ambiente perseguendo l’obiettivo di ottenere dai propri soci agricoltori produzioni con elevati standard di qualità e di migliorare le performance produttive delle coltivazioni ortofrutticole.

Ufficio Agricolo
Ufficio Agricolo

I servizi agronomici di Conserve Italia seguono tutta la produzione in campo da parte dei soci produttori riuniti in cooperative agricole di primo grado a loro volta associate al Consorzio: dalla semina/trapianto fino alla fase di raccolta, il team agricolo cerca di gestire al meglio le problematiche che ogni giorno possono interessare le colture in campo e gestisce il flusso dei conferimenti agli stabilimenti produttivi.  All’interno dell’Ufficio Agricolo operano 28 persone suddivise in 24 agronomi per l’assistenza tecnica e 4 impiegati che seguono l’amministrazione relativa al conferimento dei prodotti da parte dei soci.

Approfondisci

Conserve Italia offre ai propri soci produttori un servizio agronomico che elabora piani di coltivazione specifici per ogni coltura, in base al tipo di areale (caratterizzato da terreno, clima e tipo di acqua), il cui scopo finale è l’ottenimento di prodotti con elevati standard qualitativi, cercando sempre di salvaguardare la redditività dell’azienda agricola. I principali servizi agronomici offerti sono: ottimizzazione delle produzioni, innovazioni delle tecniche di coltivazione, ricerca delle varietà più idonee e performanti, formazione, analisi dei terreni, gestione della raccolta (per alcune produzioni orticole) e dei trasporti, condivisione dei dati meteorologici ed elaborazione dei modelli previsionali, nuovi progetti di ricerca e sperimentazione agronomica.

Ogni produzione che viene effettuata dai soci di Conserve Italia, segue i Disciplinari di Produzione Integrata Regionali (DPI), ovvero sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale che prevedono l’uso razionale ed integrato di tutti i fattori che incidono sulla produzione, allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori, assicurando così una maggiore sostenibilità della propria agricoltura.

Highlight
Filiera Agricola
Filiera Agricola

La missione di Conserve Italia è quella di valorizzare i prodotti conferiti dai soci e di offrire loro nuove opportunità di coltivazione in termini di nuove varietà di frutta ed ortaggi, di maggiori superfici e quantità di materie prime, assicurando nel contempo la necessaria continuità di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli negli anni.

Approfondisci

Conserve Italia ha da sempre puntato sulla politica di valorizzazione dei prodotti con le proprie marche (Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue, Jolly Colombani) grazie ad una filiera produttiva efficiente, sicura, affidabile e di qualità.

Riuniti in 41 cooperative agricole, gli agricoltori soci di Conserve Italia sono circa 14.000 suddivisi in particolare negli areali del Nord (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte), del Centro (Toscana, Lazio) e del Sud (Puglia); in queste tre aree dell’Italia sono presenti anche gli stabilimenti produttivi del Gruppo, per ridurre le distanze dal campo alla fabbrica.

Le coltivazioni dei soci produttori di Conserve Italia, valorizzate attraverso i processi di trasformazione industriale e le attività di commercializzazione e marketing, sono suddivise in tre macro-aree. Innanzitutto il pomodoro da industria, che rappresenta la coltura orticola di maggiore interesse nazionale, ed è presente in tutti e tre gli areali di riferimento di Conserve Italia. Quindi i vegetali (pisello, mais dolce, borlotto fresco, fagiolo secco, cece, fagiolino) presenti principalmente nell’areale del Nord Italia. Infine la frutta (pesche, nettarine, pere, albicocche, mele, kiwi) la cui produzione da parte dei soci agricoltori è concentrata principalmente in Emilia-Romagna ed è finalizzata alla realizzazione di succhi, nettari e bevande di frutta, oltre alla frutta in scatola.

Agricoltura di Precisione
  • 41
    Cooperative agricole
  • 14K
    Agricoltori in tutta Italia
Agricoltura di Precisione

La riduzione del consumo di risorse per rendere i processi produttivi sempre più sostenibili, partendo da una conoscenza scientifica dell’impatto generato, è un impegno che Conserve Italia porta avanti da tempo, in particolare negli ultimi anni con il progetto di ricerca su agricoltura di precisione e quantificazione dell’impatto delle produzioni orticole, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del PSR 2014-20.

Approfondisci

Per diminuire l’impatto ambientale delle produzioni agricole e al contempo aumentare la redditività per le aziende dei soci produttori, il progetto promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano si è focalizzato sulle colture orticole industriali prevedendo anche una fase di sperimentazioni nel corso delle campagne estive, così da migliorare la gestione idrica delle colture e permettere un minore utilizzo di fertilizzanti e agrofarmaci.

Sono così state studiate tecniche di agricoltura di precisione che, tramite il ricorso ai più moderni strumenti tecnologici, prevedono sistemi di supporto per le scelte varietali, per la nutrizione azotata, ai trattamenti fito-sanitari, per le irrigazioni e per le operazioni di raccolta.

Ti ricordiamo che il team Conserve italia Horeca è a tua disposizione per qualsiasi domanda

Contattaci