Da molti anni l’Azienda ha intrapreso un percorso di progressiva riduzione dell’impatto ambientale dei propri processi produttivi certificato da enti internazionali, a beneficio dell’ecosistema che ci circonda.
Sono quattro i principali ambiti di intervento di Conserve Italia sotto il profilo della sostenibilità ambientale.
Agricoltura
Innanzitutto l’agricoltura, il cuore del Gruppo cooperativo. L’adozione di disciplinari di produzione integrata, la lotta biologica, la sperimentazione di tecniche di agricoltura di precisione per razionalizzare il consumo idrico e l’utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti, sono le attività costantemente messe in campo dal team di agronomi e tecnici di Conserve Italia e delle sue cooperative, che assistono costantemente i soci produttori in tutte le fasi della produzione.
Stabilimenti
Negli stabilimenti di lavorazione, l’impegno ambientale si focalizza su vari fronti tra cui il risparmio energetico con il ricorso a fonti rinnovabili (eolico, biogas) e con l’impiego di cogeneratori per auto-produrre energia, quindi la valorizzazione dei sotto-prodotti di lavorazione e il riutilizzo dei fanghi, fino alle tecnologie di recupero e contenimento dell’acqua.
Trasporti
Sul fronte dei trasporti, Conserve Italia può vantare performance di assoluto primato nel panorama nazionale e internazionale, essendo tra le aziende che più utilizzano il trasporto merci su treno contribuendo così ad una drastica riduzione del traffico su strada e del conseguente inquinamento.
Sostenibilità
Infine, la sostenibilità ambientale di Conserve Italia passa anche dal ricorso a packaging eco-sostenibili con confezioni sempre più leggere, realizzate con materiali a basso impatto ambientale e provenienti dalla filiera del riciclo e dell’economia circolare.