Il leader europeo nelle conserve ortofrutticole

Conserve Italia è un Gruppo cooperativo con sede a Bologna specializzato nella produzione di succhi di frutta, pomodoro e vegetali.
Detiene i marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani.

Mission
Mission

Valorizzare le produzioni agricole dei soci e offrire al consumatore prodotti con garanzie di elevata qualità e sicurezza alimentare, favorendo l'incontro tra l’agricoltura italiana e il mercato in un’ottica di filiera corta. 

È la mission di Conserve Italia, consorzio cooperativo leader a livello italiano ed europeo nel settore delle conserve ortofrutticole, capace di aggregare migliaia di agricoltori e di valorizzarne le produzioni attraverso attività di affiancamento in campagna, processi di trasformazione industriale negli stabilimenti e strategie commerciali e di marketing nella vendita dei prodotti, sia in Italia che in oltre 80 Paesi in tutto il mondo.

Frutta, pomodoro, legumi e mais sono le principali produzioni conferite dai soci agricoltori di Conserve Italia, che rappresenta una filiera 100% italiana, riconosciuta e apprezzata dai consumatori grazie anche alla forza e alla notorietà dei suoi marchi.

Tutti i principali canali commerciali sono presidiati da Conserve Italia (retail, horeca, food service,  vending, e-commerce) che persegue così la migliore valorizzazione della materia prima conferita dai soci, ponendosi come interlocutore affidabile nei confronti del cliente grazie anche ad un efficace sistema logistico e distributivo.

Al consumatore Conserve Italia garantisce la qualità della materia prima conferita dai suoi soci agricoltori, la bontà dei prodotti lavorati negli stabilimenti situati in prossimità dei campi, la sicurezza e tracciabilità dei processi produttivi controllati con impianti di avanzata tecnologia, l’eticità di una filiera che mette al centro l’agricoltore e i diritti delle persone, la sostenibilità di pratiche a basso impatto ambientale finalizzate al miglioramento dell’ecosistema.

Conserve Italia in oltre 40 anni di storia ha dimostrato e continua tuttora a dimostrare come una grande filiera cooperativa possa consentire lo sviluppo di interi sistemi agricoli territoriali e salvaguardare le eccellenze del Made in Italy, evitando che finiscano sotto il controllo di società estere.

Filiera
Filiera

Conserve Italia si pone all’apice di una filiera composta da 14.000 soci agricoltori specializzati nella produzione di frutta (soprattutto pesche, nettarine, pere, albicocche e mele), pomodoro da industria, legumi (piselli, ceci, borlotti, fagiolini) e mais dolce

La qualità di queste materie prime è assicurata da una oculata scelta delle sementi, delle varietà e delle migliori aree di coltivazione, distribuite tra il Nord Italia (soprattutto in Emilia-Romagna), il Centro Italia (in particolare Toscana e Lazio) e il Sud Italia (Puglia).

La filiera di Conserve Italia parte dal seme (attraverso la società sementiera controllata Tera Seeds) e arriva sullo scaffale del supermercato o sul banco del bar, passando attraverso l’attività di ricerca e sviluppo, la coltivazione in campo, la lavorazione in stabilimento, le azioni di marketing, la commercializzazione.

Le modalità di coltivazione, di raccolta (in molti casi meccanizzata), i processi di trasformazione e le fasi di confezionamento concorrono in modo decisivo alla realizzazione di prodotti di elevata qualità e con i più alti standard di sicurezza, garantiti da un rigoroso sistema di controlli che si basa sul lavoro di agronomi, tecnici di laboratorio e ricercatori e, ancor prima, su migliaia di produttori agricoli che osservano i disciplinari di produzione.

Alle spalle di ogni succo di frutta, di ogni passata o polpa di pomodoro, di ogni legume prodotto e venduto da Conserve Italia, c’è dunque una filiera composta da agricoltori, tecnici, operai stagionali, tecnologie, controlli, ricerche e sperimentazioni, che portano nelle case il meglio dell’agricoltura italiana.

Sostenibilità
Sostenibilità

Quella di Conserve Italia è una filiera sostenibile non solo dal punto di vista economico e sociale (dal momento che garantisce reddito a migliaia di aziende agricole e ad oltre 3.000 persone tra addetti fissi e stagionali), ma anche dal punto di vista ambientale.

La natura è ciò da cui nascono i prodotti di Conserve Italia, il luogo in cui operano i suoi soci agricoltori: pertanto, il rispetto nei confronti del proprio habitat è un requisito imprescindibile per ogni attività produttiva.

Da molti anni l’Azienda ha intrapreso un percorso di progressiva riduzione dell’impatto ambientale dei propri processi produttivi certificato da enti internazionali, a beneficio dell’ecosistema che ci circonda. 

 

Sono quattro i principali ambiti di intervento di Conserve Italia sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Agricoltura

Innanzitutto l’agricoltura, il cuore del Gruppo cooperativo. L’adozione di disciplinari di produzione integrata, la lotta biologica, la sperimentazione di tecniche di agricoltura di precisione per razionalizzare il consumo idrico e l’utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti, sono le attività costantemente messe in campo dal team di agronomi e tecnici di Conserve Italia e delle sue cooperative, che assistono costantemente i soci produttori in tutte le fasi della produzione.

Stabilimenti

Negli stabilimenti di lavorazione, l’impegno ambientale si focalizza su vari fronti tra cui il risparmio energetico con il ricorso a fonti rinnovabili (eolico, biogas) e con l’impiego di cogeneratori per auto-produrre energia, quindi la valorizzazione dei sotto-prodotti di lavorazione e il riutilizzo dei fanghi, fino alle tecnologie di recupero e contenimento dell’acqua.

Trasporti

Sul fronte dei trasporti, Conserve Italia può vantare performance di assoluto primato nel panorama nazionale e internazionale, essendo tra le aziende che più utilizzano il trasporto merci su treno contribuendo così ad una drastica riduzione del traffico su strada e del conseguente inquinamento.

Sostenibilità

Infine, la sostenibilità ambientale di Conserve Italia passa anche dal ricorso a packaging eco-sostenibili con confezioni sempre più leggere, realizzate con materiali a basso impatto ambientale e provenienti dalla filiera del riciclo e dell’economia circolare.

Ti ricordiamo che il team Conserve italia Horeca è a tua disposizione per qualsiasi domanda

Contattaci