Non si stacca, non si muove quando versi il prodotto ed è facile da richiudere. Il tappo tethered (in italiano “legato”) sbarca sulle bottiglie in PET di Yoga e Derby Blue per il canale Horeca. E lo fa con una copertura più leggera della precedente, capace di sigillare il collo della bottiglia senza bisogno del rivestimento in alluminio. Un passo importante, arrivato al termine di una lunga e accurata ricerca volta a garantire al consumatore un tappo comodo ed efficiente. Missione compiuta.
I due marchi storici di Conserve Italia, leader nel comparto dei succhi di frutta del fuori- casa, rinnovano dunque i tappi di tutte le linee in plastica PET. Un restyling importante, che ha permesso al tempo stesso di adeguarsi ai requisiti prescritti dalla Direttiva SUP dell’Unione Europea, divenuti obbligatori a partire dallo scorso 3 luglio, data nella quale le linee produttive di Conserve Italia si sono fatte trovare subito pronte. Tale normativa, emanata nel 2019 e recepita in Italia a novembre del 2021 con un Decreto legislativo, prescrive agli Stati membri dell’UE una serie di misure volte a ridurre l’incidenza sull’ambiente di determinati prodotti in plastica, compresi i prodotti monouso, particolarmente soggetti all’abbandono e ad uno smaltimento non corretto. Da qui la necessità di introdurre requisiti specifici per contrastarne il rischio di dispersione nell’ambiente, tra cui i cosiddetti tappi tethered, ossia tappi che restano attaccati alla bottiglia.
“Questo progetto è durato diversi anni e siamo molto soddisfatti del risultato finale - afferma Marika Bondi, responsabile packaging Ricerca&Sviluppo di Conserve Italia -. Ci siamo messi all’opera fin da subito, iniziando a studiare le soluzioni proposte e analizzando le possibili opzioni con i nostri fornitori. Il nuovo tappo è tronco-conico, presenta un anello di tenuta interno che sigilla il collo della bottiglia senza bisogno della copertura in alluminio e pesa circa il 20% in meno rispetto al precedente. Le linee produttive, dopo i lavori eseguiti, sono in grado di sterilizzare i tappi di plastica e applicarli sulla bottiglia garantendo l’ermeticità. Il cambiamento riguarda tutte le produzioni PET del canale Horeca così come del canale Retail, sia per l’Italia che per l’estero. L’obiettivo è sempre stato quello di creare un tappo che, nel rispetto delle normative, risultasse anche comodo per il consumatore. Per la nostra Azienda si è trattato di un intervento molto importante considerando la produzione di bottiglie PET”.