Ricerca e sviluppo

La Ricerca e Sviluppo rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione di Conserve Italia, il settore dove si studiano e sperimentano i nuovi prodotti (sia nelle ricette che nel packaging) capaci di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione; tale innovazione viene progettata e applicata nell'assoluto rispetto di tutti i requisiti e gli standard di legge.

Il Team Ricerca e Sviluppo
  • 15
    Persone
Il Team Ricerca e Sviluppo

La struttura Ricerca e Sviluppo di Conserve Italia è composta da 15 persone; la maggior parte del team opera secondo una suddivisione definita dalle categorie di prodotto (frutta, pomodoro, vegetali), mentre l’area packaging lavora in maniera trasversale sia rispetto alle produzioni che rispetto ai canali commerciali (retail, horeca, vending, foodservice, export).

Approfondisci

La Ricerca e Sviluppo rappresenta il settore fondamentale per i processi di innovazione di prodotto e di packaging di Conserve Italia, che da qui vengono avviati in stretta sinergia con le altre funzioni aziendali; le innovazioni vengono progettate, testate e realizzate anche attraverso interventi di miglioramento dei processi produttivi e di adeguamento dei flussi organizzativi. Compito della Ricerca e Sviluppo è lo studio di nuovi prodotti che siano capaci anche di valorizzare la materia prima conferita dai soci produttori di Conserve Italia.

Highlight
Innovazione di prodotto
Innovazione di prodotto

Poiché Conserve Italia produce sia a proprio marchio (Yoga, Derby Blue, Valfrutta Cirio, Jolly Colombani), sia per conto terzi (soprattutto per le insegne della Distribuzione), le innovazioni di prodotto sono stimolate oltre che da processi interni, anche dalla stretta collaborazione con i clienti che forniscono sollecitazioni e suggerimenti.

Approfondisci

Annualmente sono avviati e gestiti dalla struttura Ricerca e Sviluppo oltre 250 progetti di innovazione, che possono essere ricondotti a tre grandi tipologie.

  • Sviluppo di nuove ricette (60%).

  • Adeguamento/miglioramento di ricetta già in uso (20%).

  • Nuovo accoppiamento ricetta/packaging primario (20%).

In tutte e tre le situazioni, la Ricerca e Sviluppo promuove progetti di innovazione seguendo linee di tendenza comuni come la naturalità dei prodotti (con la ricerca di ingredienti naturali o trattati minimamente e grande attenzione al biologico), la semplicità che si traduce in una lista di ingredienti sempre più corta, la consapevolezza di un consumatore sempre più informato e attento agli aspetti nutrizionali, l’attenzione all’origine italiana dei prodotti e alla filiera corta e tracciabile, la sperimentazione di ricette provenienti anche da altre culture, l’importanza del “free from” per la ricerca di prodotti privi di ingredienti ritenuti non sempre benefici per il benessere della persona.

Innovazione di Packaging Primario
  • 99%
    Imballaggi primari riciclabili
Innovazione di Packaging Primario

La struttura Ricerca e Sviluppo di Conserve Italia opera anche per l’innovazione continua nel packaging primario che ha la funzione di proteggere e conservare i prodotti alimentari, consentendone il trasporto e prolungandone la vita così da evitare sprechi

Oltre il 99% degli imballaggi primari dei prodotti di Conserve Italia è completamente riciclabile; la maggior parte di questi (vetro, banda stagnata e alluminio) è riciclabile più volte per ottenere materie prime seconde (materiali nuovi generati dal riciclo di quelli usati, che fanno così risparmiare energie e risorse).

Approfondisci

Le attività di innovazione di packaging primario della Ricerca e Sviluppo consistono nel costante adeguamento degli imballaggi alle normative europee e nazionali, che soprattutto negli ultimi anni richiedono un sempre maggiore utilizzo di materiali da fonti rinnovabili o dalla filiera del riciclo. Inoltre la Ricerca e Sviluppo ha il compito di studiare nuovi packaging eco-sostenibili capaci di rispondere alle esigenze di riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi, in un’ottica di sostenibilità ambientale particolarmente apprezzata dai consumatori.

Il materiale prevalente, fornito Conserve Italia dall’azienda leader del settore, è il cosiddetto brik (costituito da un poliaccoppiato di carta, alluminio e plastica) con cui si confeziona il 40% dei prodotti. La carta utilizzata è certificata FSC (proviene cioè da foreste gestite in maniera responsabile e sostenibile), inoltre il brik è riciclabile in quanto è possibile separare e riavviare alla lavorazione le varie componenti dell’imballaggio.

Sin dal 2012 Conserve Italia in partnership con i propri fornitori
  • 750
    Tons di PET risparmiate all'anno
  • 15%
    Quantità di acciaio risparmiata
Sin dal 2012 Conserve Italia in partnership con i propri fornitori

Sin dal 2012 Conserve Italia ha iniziato un intervento di progressiva riduzione del peso degli imballaggi, con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale del proprio packaging. Lo spessore delle scatole in banda stagnata si è ridotto progressivamente, consentendo un risparmio di circa il 15% della quantità di acciaio necessaria. Il peso delle bottiglie di plastica è arrivato a diminuire del 20% con un risparmio calcolabile in 600 tonnellate di PET all’anno.

Approfondisci

Per quanto riguarda la plastica, il percorso è proseguito fino all’adozione, nel corso del 2020, della bottiglia di plastica riciclata al 50% (il massimo consentito per legge fino alla fine del 2020) utilizzata in particolare per la categoria dei succhi di frutta; questa innovazione, progettata dalla Ricerca e Sviluppo, ha consentito un ulteriore risparmio annuale di 750 tonnellate di PET.

Anche il brik ha conosciuto un’importante evoluzione, che ne ha migliorato la performance ambientale: nel corso del 2020 Conserve Italia ha rinnovato le proprie linee di produzione dei succhi di frutta, inserendo il nuovo brik Tetra Crystal realizzato per l’86% con materiali provenienti da fonte vegetale e che, grazie alla sua composizione, consente una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera nel suo processo produttivo pari al 14% rispetto al brik precedente.

Ti ricordiamo che il team Conserve italia Horeca è a tua disposizione per qualsiasi domanda

Contattaci