Distribuzione

La capacità di gestire al meglio tutte le fasi degli ordini e distribuire il prodotto in maniera capillare, assicurandone costantemente la piena disponibilità ai clienti. È questo il tratto distintivo di Conserve Italia nell’attività di distribuzione e logistica, che rappresenta un anello fondamentale nella gestione del canale Horeca.

Logistica
Logistica

La complessità logistica di Conserve Italia – Azienda presente con numerosi impianti produttivi, varietà di assortimenti e di canali distributivi – viene gestita da un eccellente network informatico dotato di sistemi gestionali generali e di sistemi specifici di gestione del magazzino, che consentono di coordinare l’intera catena della fornitura.

Approfondisci

Il processo logistico parte dall’ordine che in Conserve Italia ha vita molto breve (4 giorni dal ricevimento ordine alla spedizione) e si conclude nel momento in cui si emette la fattura e il cliente effettua il pagamento. L’ordine si completa con successo se viene consegnata la merce richiesta, secondo le tempistiche pattuite, emettendo un documento fattura conforme a quanto consegnato. Tutti questi aspetti vengono monitorati dall’Azienda attraverso una serie di indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicators) che permettono di valutare le differenti fasi del processo e, nel caso fosse necessario, di intraprendere specifiche azioni di miglioramento, oltre a rendere possibile il confronto (benchmarking) con altri soggetti di riferimento del mercato.

Nell’ottica di soddisfare al meglio le esigenze del canale Horeca e dei suoi operatori, Conserve Italia ha creato nel corso degli anni un polo logistico unico per la commercializzazione dei prodotti Horeca, situato nello stabilimento di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. È qui infatti che si concentra la produzione dei succhi di frutta destinati in particolare al canale bar, ed è qui che è presente il magazzino dal quale partono le spedizioni che consentono di fare arrivare i prodotti in maniera capillare in ogni parte d’Italia.

Trasporto Merci
  • 700K
    Tons di Prodotti
  • 82K
    Consegne Italia & Estero
  • 6.265
    Tons di risparmio emissione CO2
Trasporto Merci

Conserve Italia spedisce ogni anno oltre 700.000 tonnellate di prodotti con circa 82.000 consegne tra Italia ed estero. La movimentazione dei prodotti avviene per il circa il 19% con il sistema del trasporto multimodale che coniuga il trasporto su gomma con il trasporto ferroviario, generando così un importante beneficio sull’ambiente. Nel 2020 Conserve Italia infatti ha spedito via treno 137.000 tonnellate di prodotti (in particolare verso Sud Italia e Paesi europei), evitando così l’utilizzo di 5.530 camion con un risparmio di emissioni di CO2 stimato in 6.265 tonnellate.

Annualmente sono avviati e gestiti dalla struttura Ricerca e Sviluppo oltre 250 progetti di innovazione, che possono essere ricondotti a tre grandi tipologie.

  • Sviluppo di nuove ricette (60%)
  • Adeguamento/miglioramento di ricetta già in uso (20%)
  • Nuovo accoppiamento ricetta/packaging primario (20%)

    In tutte e tre le situazioni, la Ricerca e Sviluppo promuove progetti di innovazione seguendo linee di tendenza comuni come la naturalità dei prodotti (con la ricerca di ingredienti naturali o trattati minimamente e grande attenzione al biologico), la semplicità che si traduce in una lista di ingredienti sempre più corta, la consapevolezza di un consumatore sempre più informato e attento agli aspetti nutrizionali, l’attenzione all’origine italiana dei prodotti e alla filiera corta e tracciabile, la sperimentazione di ricette provenienti anche da altre culture, l’importanza del “free from” per la ricerca di prodotti privi di ingredienti ritenuti non sempre benefici per il benessere della persona.

    Ti ricordiamo che il team Conserve italia Horeca è a tua disposizione per qualsiasi domanda

    Contattaci